Le origini

Chi siamo

Sicuramente sai che l’Italia è un paese poco omogeneo. Ancora oggi afflitto dallo spopolamento di molte aree interne.

Probabilmente conosci già anche la storia comune a migliaia di ragazzi del Mezzogiorno, calabresi soprattutto. 

Il protagonista è un giovane che trascorre l’adolescenza in un paesino e al termine degli studi è costretto a salutare gli amici e partire per motivi di lavoro. 

Noi del Lago Living Lab non ci rassegniamo a questo destino. Il nostro obiettivo è invertire la tendenza, limitando l’esodo dei nostri ragazzi e incentivando i “nostalgici” a tornare. Ma i ritmi distesi e il calore umano di un paesino sono l’ideale anche per tanti nomadi digitali.

Perciò, abbiamo creato il primo Coworking della Costa Tirrenica, che ti offre uno spazio di lavoro e ti consente di godere della serenità di un antico borgo calabrese in cui tutti si conoscono e i “forestieri” sono immediatamente adottati.A Lago tutto questo è possibile, in uno scenario tra il mare e la montagna

Fondatori

Vincenzo Bruno

Laureato in Fisica presso l’Unical, ha maturato una lunga esperienza di  ricerca in Italia e all’estero. Ha sempre avuto la passione per l’informatica e tale interesse lo ha portato a fondare Coopyleft nel 2009 e a cimentarsi nel lancio del progetto Lago Living Lab. 

Erminia Naccarato

Laureata in matematica e appassionata anche di logica, nel 2001 ha creato la sua azienda di informatica, la VinSoft e ha poi realizzato Cosenzainrete.it, grande forum online dedicato alla città di Cosenza. E’ una delle fondatrici della cooperativa Coopyleft, presso la quale si occupa di siti web, controllo qualità e amministrazione.

Rosanna Naccarato

Sviluppatrice Web, ha iniziato nella Vinsoft, cominciando con i primi siti statici da testare con Netscape ed “Explorer”, fino ad arrivare alla programmazione in PHP. In Coopyleft si occupa di sviluppo su piattaforme complesse di CMS, CRM, E-commerce, con particolare approfondimento su WordPress. 

Massimo De Pascale

Laureato in Filosofia, diplomato in regia, sceneggiatore e autore di documentari, esperto di storytelling, ha tradotto e curato libri per varie case editrici. Nel Lago Living Lab, collabora, nell’ambito della comunicazione aziendale e del “marketing” territoriale, alla costruzione di una rete di imprese innovative che rilancino il comprensorio.

Emilio Palermo

Laureato in Ingegneria gestionale all’Unical, è attivo da molti anni nell’import di prodotti, in particolare dalla Cina. Fornisce alle imprese locali la sua consulenza sull’internazionalizzazione dell’import e dell’export e sulla promozione online dei loro prodotti/servizi.

Cristina Muto

Laureata al Politecnico di Milano in Design di Prodotto per l’Innovazione. Fornisce le sue competenze in progettazione, prototipazione, smart manufacturing, il tutto imperniato sull’innovazione sociale che Lago Living Lab comporta.

Francesco Provenzano

Studente presso il dipartimento di Fisica dell’Unical, CdL in Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie, si occupa di tutto ciò che concerne il Fablab, compresa la formazione iniziale su stampa 3D e prototipazione.

Antonio Coscarella

Studente presso il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical, CdL in Ingegneria Edile-Architettura, esperto di commercio elettronico, fornisce la sua consulenza sull’ecommerce territoriale, i rapporti con i produttori locali, la promozione online, la cura della piattaforma e la logistica.

Elvira Sacco

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, esperta della storia di Lago, raccoglie e realizza materiali e contenuti sul paese, la sua storia e le sue tradizioni, fornendo le basi per l’erogazione di servizi per il turismo, sia ad enti pubblici che privati. Il materiale sarà reso accessibile ai non vedenti.

Territorio

A 10 minuti dal borgo marino di Amantea, il territorio di Lago, uno dei più vasti della provincia di Cosenza, offre una varietà di ecosistemi tra il mare e la montagna. Una situazione ideale per vivere esperienze a contatto con la natura, anche lungo i percorsi naturalistici approvati dal CAI.

Il relativo isolamento ha permesso di conservare intatte tradizioni, usanze e sapori. Ogni stagione offre le sue primizie e i piatti tipici della cucina contadina ma anche eventi culturali e artistici, dal presepe monumentale alla “strina”, fino al Festival estivo “Sustaria”, che raccoglie momenti di rielaborazione creativa delle espressività popolari. La forte vocazione all’artigianato è parte integrante della storia del paese e Lago Living Lab vuole valorizzarla anche in ottica Web 3.0.

Il paese è dotato di strutture ricettive e di alcuni locali che offrono piatti tipici della gastronomia locale.

Per saperne di più, naviga il nostro sito.